Le classiche “stelline” sono ancora attuali e vengono utilizzate per velocizzare alcuni movimenti o farne altri altrimenti non possibili, oppure per abbattere i costi.
In questo caso non è richiesta compliance da parte del paziente nel portare delle mascherine (come nel sistema invisalign), ma è richiesto maggiore impegno nell’igiene orale a casa.
Invisibile
L’ortodonzia invisibile è un sistema che consente il movimento dentale in maniera accurata e controllata grazie ad una pianificazione computerizzata.
Questa tecnologia si avvale di mascherine trasparenti prodotte individualmente per ogni paziente.
Le mascherine sono facili da applicare e non impattano l’estetica del sorriso. Sin dalla prima mascherina i denti cominciano a muoversi fino a raggiungere la posizione finale di quella mascherina che dovrà quindi essere sostituita con la successiva.
Presso lo studio Iacca ci si avvale della tecnologia INVISALIGN, azienda leader e pioniere dell’ortodonzia invisibile.
Intercettiva
È il primo passo di un percorso verso un occlusione corretta.
Durante lo sviluppo del bambino è possibile, tramite l’utilizzo di apparecchi dedicati, guidare la crescita dei piani ossei mascellari e mandibolari.
Il momento migliore per una prima valutazione è intorno agli otto anni: in questa fase l’accrescimento osseo è ancora influenzabile mediante dispositivi esterni.
FroggyMouth
È un dispositivo funzionale leggero e non invasivo progettato per correggere difetti di deglutizione nei bambini e negli adolescenti. Progettato dal Dr. Patrick Fellus, il suo concetto è stato testato con successo dal 2006 presso l’ospedale pediatrico Robert Debré a Parigi. Riduce notevolmente il tempo di trattamento ed evita il ripetersi di deformità. Indossato fin dalla tenera età, corregge gli effetti dannosi del ciuccio, rieduca la deglutizione ed evita o riduce le cure future.