Odontoiatria Conservativa e Endodonzia

Obiettivi da raggiungere

 

Lo scopo principale dell’odontoiatria è il recupero e la conservazione dei denti naturali. Concorrono al raggiungimento di questo importante obiettivo l’odontoiatria conservativa e l’endodonzia che rivolgendosi alla diagnosi, alla prevenzione e alla terapia delle lesioni congenite o acquisite dei denti(Ipoplasie e Carie), introducono terapie restaurative scarsamente invasive, basate sul risparmio biologico.

Odontoiatria indiretta

 

Gli interventi di restauro “indiretto” sono destinati a fenomeni cariosi importanti che provocano una sensibile diminuzione della struttura dentale e si servono di tecniche specifiche, operate nel corso di due diverse sedute: la prima prevede la bonifica del dente rispetto ai tessuti deteriorati ed infetti e la registrazione dell’impronta della cavità liberata; nella seconda l’odontoiatra provvede a cementare il segmento mancante dell’elemento dentale, noto come intarsio, prodotto dal laboratorio odontotecnico allo scopo di annullare il deficit tissutale.

Odontoiatria Digitale

Odontoiatria conservativa e sigillature

 

Nei piccoli pazienti l’avanzamento carioso può passare facilmente in sordina. Analogamente può accadere, in talune circostanze, negli adulti. La nostra strategia terapeutica è incentrata sulla proposta di trattamenti di prevenzione a basso impatto biologico e che offrono ottimi risultati e procedure non invasive, volte a remineralizzare o a stabilizzare le impercettibili lesioni cariose, individuandole nella loro fase iniziale.

Odontoiatria conservativa diretta

 

Laddove i denti da trattare siano coinvolti da un processo carioso di media o bassa entità, ci adoperiamo effettuando terapie restaurative in un’unica seduta di trattamento, nel corso del quale è possibile rimuovere le carie e contestualmente ricostruire il dente.

 

 

 

 

 

 

Prevenzione

&Diagnostica

&Risultati

 

 

 

 

 

Odontoiatria preventiva

 

Il nostro team odontoiatrico è impegnato nella proposta continua di terapie preventive e d’intercettiva precoce che tengano al riparo i denti dalle possibili aggressioni cariose, e individuino rapidamente i primi segnali della presenza di lesioni, verso le quali indirizzare terapie puntiformi, a bassissimo impatto biologico ed estetico.

 

Diagnostica Laser Assistita

 

Crediamo fermamente che per gestire al meglio la terapia conservativa sia indispensabile approcciarla, analizzando anzitutto i fattori che sono all’origine del processo carioso. Riteniamo dunque importante seguire un iter che determini il grado di rischio d’insorgenza delle carie, individui e annulli l’opera di demineralizzazione alla fonte della loro formazione.
Per diagnosticare con precisione e certezza un processo carioso, sia in condizioni di normalità che quando l’interpretazione clinica appare più complessa, facciamo ricorso alla valida e affidabilissima diagnosi combinata clinico/radiologica e all’ausilio di strumenti a fluorescenza laser.

 

Risultati estetici e funzionali

 

La nostra selezione di materiali duttili, moderni e notevolmente performanti, impiegati nell’ambito dell’odontoiatria conservativa e dell’endodonzia assicura il completo riattamento del dente e si adegua fedelmente alla sua struttura originaria.
Ciò favorisce il pieno recupero delle funzionalità fonatorie e masticatorie, e allo stesso tempo ci consente di ottenere un aspetto naturale e gradevole della dentatura.
Le tecniche attualmente utilizzate nell’ambito di rilevanti interventi restaurativi e conservativi offrono risultati estetici sorprendentemente invisibili.

 

Scopri di più su Odontoiatria Conservativa e Endodonzia