Sulla base di numerosi studi e in controtendenza con la consuetudine medica, riteniamo che quando i denti risultano gravemente cariati, l’estrazione e la collocazione di un impianto non siano obbligatoriamente la strada da seguire. Anche in questi casi il nostro lavoro è orientato al recupero dell’elemento dentale, consapevoli in questo modo di ottenere una prognosi migliore, garantendo al paziente un ottimo risultato estetico e limitando la sua spesa e l’investimento biologico a suo carico.
Vantaggi della ricostruzione
La procedura di ricostruzione dentale che viene applicata sui denti devitalizzati o usurati consente di realizzare un affidabile sostegno, mediante materiali compositi e perni in fibra di vetro, capace di accogliere comodamente la corona protesica e assicurando il pieno ripristino delle funzionalità dentali.
Come viene ricostruito un dente
In prima fase, si procede con la preparazione della sede che dovrà accogliere i perni endocanalari in fibra, successivamente essi vengono cementati per supportare la collocazione del moncone, che a sua volta costituirà la base di ancoraggio della corona che dovrà rivestire il dente.