PROTESI FISSA E MOBILE : DIFFERENZE
PROTESI DENTALE: COS’È E COM’È FATTA
Abbiamo chiarito che quando per varie ragioni i denti naturali vengono a mancare, le protesi dentarie intervengono a sostituirne le funzioni, rimpiazzando i denti manchevoli con elementi artificiali. Sono dunque dei dispositivi che molto comunemente si dividono in protesi dentali fisse e protesi dentali mobili o rimovibili.
Occorre anzitutto sapere che una buona protesi per essere perfettamente efficace non può prescindere da alcune specifiche qualità:
2. Deve durare a lungo nel tempo
3. Deve essere quanto più similare alla dentatura naturale del paziente, garantendogli un buon risultato estetico
PROTESI DENTALE FISSA
La protesi dentale fissa subentra stabilmente ed in via definitiva ai denti naturali e contrariamente a quella mobile, non ha la possibilità di essere rimossa se non mediante intervento chirurgico. Essa è costituita da corone o ponti e può essere di diverse tipologie:
- Protesi su impianti che può essere avvitata o cementata
- Protesi su denti che appoggiandosi ai denti naturali rimpiazza interamente i denti naturali.
PROTESI DENTALE MOBILE
Quando pensiamo ad una protesi removibile ci viene in mente in modo quasi immediato l’immagine della comune dentiera, soluzione certamente indicata per sostituire un’intera arcata dentaria. La sua caratteristica principale è proprio quella di essere maneggevole: essa infatti può essere rimossa con molta semplicità ogni qualvolta sia necessario occuparsi della propria igiene orale. Esistono due diverse tipologie di protesi mobili:
- Totale
- Parziale
L’avanzare del tempo ed il consequenziale riassorbimento osseo che avviene all’interno della bocca condizionano la persistenza e la stabilità della protesi mobile. In tal senso, l’utilizzo di una protesi mobile rende necessaria un’operazione annuale di ribasatura che consiste nella sostituzione dell’elemento della protesi a contatto con le mucose, cosicché si adatti di nuovo all’anatomia interna della bocca, in armonia con i cambiamenti morfologici causati dall’invecchiamento.