Osteopatia

Siamo uno studio dentistico con specialista in osteopatia. Una stretta collaborazione tra odontoiatra e osteopatia è fortemente consigliata soprattutto per le problematiche cervicali e muscolo tensive che originano dalla posizione dei denti. La collaborazione tra il dentista e l’osteopata è molto importante, non solo nei casi di ortodonzia ma in qualsiasi intervento che comporti modifiche occlusali, quali protesi dentali , estrazioni , otturazioni e bite.

Esiste un legame tra postura e occlusioni?

C’è un forte legame tra la postura e l’occlusione dentale. L’occlusione determina la posizione della mandibola nello spazio. Una posizione asimmetrica della mandibola, per quanto piccola, provoca la contrazione di alcuni muscoli generando una modificazione della postura, essa stessa fonte di problemi non solo alla colonna vertebrale ma anche alla testa (torcicolli, mal di testa, mal di schiena, etc.).

Quando la mandibola si sposta il corpo si deve adattare. In egual modo quando è il corpo a spostarsi sarà la mandibola a compensare. La relazione tra corpo e mandibola è quindi biunivoca e va valutata nella sua interezza e reciprocità.